mappa del sitoFormazione Antincendio.org è il sito dedicato all’addetto alla prevenzione incendi e lotta antincendio. Secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 81/08, il datore di lavoro ha l’obbligo di fornire la giusta informazione e formazione alle figure incaricate a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il corso di formazione per addetto antincendio si differenzia a seconda della classificazione di rischio incendio. L’addetto antincendio che deve seguire un corso di formazione per svolgere la propria mansione in aziende classificate a rischio basso (come nel caso di piccole e medie imprese), può decidere di iscriversi alla formazione antincendio online, un’ottima soluzione soprattutto per chi ha limiti di tempo e non può spostarsi facilmente. Nel caso in cui è necessario ricevere una certificazione per aziende a rischio medio o alto (solitamente aziende di grandi dimensioni), la figura incaricata dovrà optare per la formazione antincendio in sede. La legge prevede, inoltre, che vengano effettuati periodici aggiornamenti per verificare le competenze acquisite e tenersi informati sulle novità in materia.

La formazione dell’addetto antincendio prevede nozioni sulle normative vigenti, come il Decreto Ministeriale 10 marzo 1998 e tutto ciò che c’è da sapere sulle vie di esodo, i sistemi antincendio, la segnaletica di sicurezza e la protezione individuale.