La classificazione del livello di rischio incendio

Secondo l’articolo 2 del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998, riguardante “criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro”, il datore di lavoro valuta il livello di rischio di incendio del luogo di lavoro sulla base di tre criteri:

  • livello di rischio basso;
  • livello di rischio medio;
  • livello di rischio elevato.

Livello di rischio basso

Per luoghi di lavoro a rischio incendio basso si intendono luoghi in cui sono presenti sostanze a basso tasso di infiammabilità e l’ambiente circostante non presenta possibilità di sviluppo di incendio. La probabilità che si sviluppi un incendio è quindi limitata.

Livello di rischio medio

Si intendono luoghi di lavoro a rischio incendio medio quei luoghi dove sono presenti sostanze infiammabili e dove l’ambiente circostante presenta possibilità di sviluppo di incendi. La probabilità è comunque limitata. Un esempio di luoghi di lavoro a rischio medio sono i cantieri temporanei e mobili dove si fa uso di fiamme libere.

Livello di rischio elevato

I luoghi di lavoro a rischio incendio elevato sono luoghi in cui la possibilità che si sviluppi un incendio è molto elevata. In questo caso, più di altri, è opportuno che il lavoratore riceva la giusta formazione antincendio. Comprendono aree in cui ci sono sostanze altamente infiammabili, dove si manipolano sostanze chimiche che potrebbero emanare gas o vapori infiammabili, dove si manipolano sostanze esplosive o altamente infiammabili o edifici che sono costruiti completamente in legno.

Luoghi di lavoro molto grandi possono essere classificati a rischio elevato anche se è presenta una sola zona che presenta questo rischio. Il livello può essere ridotto se ci sono vie di esodo protette contro l’incendio o se il processo di lavoro è svolto in maniera accurata. Sono da considerarsi a rischio elevato anche luoghi di lavoro in cui non ci sono adeguate vie di fuga o sono presenti persone con disabilità che avrebbero difficoltà ad evadere in maniera rapida.

564 commenti

I commenti sono chiusi.