I sistemi antincendio nelle attrezzature antincendio

In aziende di grandi dimensioni, in cui il livello di rischio è generalmente elevato, le attrezzature per la prevenzione incendi devono comprendere sistemi antincendio che garantiscano una protezione adeguata a tutte le persone coinvolte. Si rende opportuno che i lavoratori ricevano un’adeguata informazione e formazione antincendio per capire in che modo utilizzare al meglio le attrezzature. I sistemi antincendio comprendono:

  • impianti per lo spegnimento automatico o manuale;
  • dispositivi di rilevazione e allarme incendi;
  • sistemi di evacuazione fumi.

Gli impianti per lo spegnimento automatico o manuale sono gli strumenti che si attivano automaticamente (o manualmente) nel momento in cui viene rilevato un incendio. Sono differenti a seconda del tipo di estinguente utilizzato per spegnere l’incendio. Gli estinguenti possono essere ad acqua, schiuma, polvere chimica o anidride carbonica.

I dispositivi di rilevazione e di allarme incendi sono strumenti in grado di rivelare e segnalare un principio di incendio e hanno l’obiettivo di mettere in allerta, in tempo utile, le persone coinvolte. I dispositivi comprendono i rivelatori d’incendio, la centralina di controllo e segnalazione, la sorgente di alimentazione elettrica, segnalazione acustica o ottica e i pulsanti per l’attivazione manuale del sistema di allarme. Dispositivi di questo tipo diventano essenziali se installati in ambienti normalmente poco frequentati (come magazzini o depositi) o alberghi e grandi magazzini.

I sistemi di evacuazione fumi sono sistemi automatici o manuali che consentono la fuoriuscita di fumi o gas prodotti dall’incendio. Questi strumenti hanno l’obiettivo di agevolare le vie di esodo e quindi l’uscita delle persone, agevolare l’intervento del pronto soccorso e evitare la propagazione dell’incendio.

La presenza di estintori è obbligatoria. Il numero e la disposizione varia a seconda delle dimensioni dell’azienda e del livello di rischio. Nel caso di ambienti di lavoro disposti su più piani, dovrà essere previsto un estintore su ogni piano. La distanza che una persona dovrà percorrere per poter utilizzare un estintore non dovrà essere superiore ai 30 metri. Gli estintori possono essere, infine, carrellati o portatili e la scelta dipende dal livello di rischio incendio e dal personale addetto all’uso.

855 commenti

I commenti sono chiusi.