Rischio incendio in grandi aziende e istituti pubblici

In aziende di grandi dimensioni, come le multinazionali, o in istituti pubblici, come ospedali o scuole, il numero di persone che potrebbero essere coinvolte in un incendio è elevato, così come è elevato anche il livello di rischio. Grandi edifici richiedono misure di intervento complesse. Queste comprendono:

  • uscite di sicurezza adeguate al numero di persone;
  • estintori in un numero sufficiente a garantire lo spegnimento dell’incendio;
  • sistemi di allarme

Per quanto riguarda il sistema di allarme, questo deve essere necessariamente di tipo elettrico. Il suono emesso dal sistema deve essere udibile in ogni luogo di lavoro. In ambienti dove il solo segnale sonoro non è sufficiente, vengono installate anche segnalazioni ottiche (mai da utilizzare come unico sistema di allarme).

Il sistema di allarme, inoltre, non può essere di tipo manuale perché richiederebbe troppo tempo azionarlo, ma di tipo automatico. Il sistema di rilevazione automatico di incendio è importante soprattutto in ambienti normalmente non molto frequentati e che rischierebbero di essere sommersi dall’incendio prima di poter attivare il piano di evacuazione.

Le uscite di sicurezza devono essere molteplici e devono essere adeguate al numero di persone all’interno dell’edificio. Nel momento in cui il sistema di allarme si attiva, deve prendere immediatamente il via l’evacuazione totale. Solitamente l’evacuazione avviene in un’unica fase, ma ci possono essere anche casi in cui questa avviene in due fasi o in fasi successive. Le vie di fuga devono essere segnalate (preferibilmente attraverso segnali luminosi) e facilmente raggiungibili.

Nel caso in cui ci sia la presenza di pubblico, come negli ospedali o nelle scuole, oltre al segnale sonoro è previsto anche un messaggio preregistrato che indichi la presenza di un incendio e l’evacuazione immediata.

Il sistema di allarme, gli estintori, il corretto funzionamento delle vie di uscita devono essere controllati periodicamente. I dipendenti dovrebbero ricevere adeguata informazione in merito ai rischi a cui vanno incontro e dovrebbero essere in grado di riconoscere facilmente le vie di fuga.

667 commenti

I commenti sono chiusi.