La sicurezza antincendio nei campeggi deve essere rispettata in base all’articolo 46 del decreto legislativo 81/08 che riguarda la formazione del personale e l’informazione per gli utenti sulla sicurezza.

La normativa non tratta solo il tema dell’antincendio ma entrando nel dettaglio di questo argomento, la sicurezza antincendio nei campeggi è tornata sul tavolo di trattazione lo scorso 12 settembre 2014, quando è stato pubblicato un chiarimento applicativo del Decreto che regola la sicurezza antincendio nelle strutture turistiche all’aria aperta come i campeggi e i villaggi turistici con capienza superiore a 400 persone.

Si tratta del decreto legge 28 febbraio 2014 che è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 61 il 14/03/2014. La circolare n. 0011002 offre agli operatori una guida per applicare al meglio la sicurezza antincendio nei campeggi, in particolare propone due percorsi applicativi. Da un lato il percorso esplicato nel Titolo I che propone un approccio tradizionale sia per le nuove attività che per quelle esistenti, dall’altro il percorso proposto nel Titolo II propone un approccio alternativo esclusivamente per le attività già esistenti.