Determinare le origini di un incendio è sempre abbastanza complicato, a tal punto che capita che dei danni causati proprio da un incendio non trovino una spiegazione. Abbastanza complicato è anche ridurre ad un semplice elenco le principali cause. Di seguito vengono indicate quelle considerate come le più diffuse e probabili:

  • errore umano;
  • malfunzionamento di macchinari e impianti;
  • azione dolosa;
  • cause di origine elettrica;
  • cause di origine termica.

L’errore umano

Gli incendi causati dall’errore umano spesso dipendono da una scorretta manipolazione di sostanze infiammabili o dalla cattiva conservazione delle stesse. Altri errori umani possono riguardare l’inosservanza del divieto di fumare o nel mancato utilizzo del posacenere, nell’utilizzo improprio di stufe e fornelli elettrici o di apparecchi e alimentatori elettrici in condizioni non ottimali. Altro ancora può dipendere dalla mancata rimozione di materiale combustibile, lasciato nel luogo di lavoro come la carta, la plastica, ecc.

Per evitare lo sviluppo di un incendio, sarebbe quindi opportuno rispettare il divieto di fumo e ogni altro divieto legato alla prevenzione incendi; non abbandonare materiali infiammabili o combustibili; fornire un’idonea informazione e formazione sul rischio di incendio a tutti i lavoratori.

Il malfunzionamento di macchinari e impianti

Macchinari e impianti possono provocare incendi, di solito anche molto consistenti, se non funzionano correttamente. Il malfunzionamento generalmente consiste in una perdita, di gas, liquidi o sostanze infiammabili; nell’inosservanza delle istruzioni d’uso; nell’abbandono vicino ai macchinari di sostanze o materiali infiammabili; nella carenza di manutenzione e nel mancato funzionamento di sistemi di sicurezza.

È possibile prevenire un incendio causato dal malfunzionamento di una macchina effettuando un’accurata manutenzione di ogni componente della macchina; controllando costantemente ogni parte della macchina; osservando le istruzioni d’uso e verificando che il sistema di sicurezza e di allarme funzioni correttamente.

L’azione dolosa

L’incendio doloso è causato intenzionalmente da uno o più soggetti. Generalmente si sviluppa su grandi zone o aree all’aperto che sono facilmente raggiungibili e più infiammabili.

Per evitare che malintenzionati agiscano indisturbati, è opportuno identificare sempre tutte le persone che accedono alle aree di lavoro; munire i luoghi di recinzioni e non consentire l’accesso a persone estranee.

Le cause di origine elettrica

Gli incendi che hanno origine elettrica sono considerati i più numerosi. Le cause sono da rintracciare generalmente nel surriscaldamento di alimentatori elettrici. Problemi possono derivare anche da un corto circuito, da uno scorretto uso di prese e spine, da scariche elettrostatiche o atmosferiche o da apparecchiature utilizzate quando invece dovrebbero restare spente.

Gli incendi di origine elettrica possono essere evitati effettuando una manutenzione periodica dell’impianto elettrico e di tutti i componenti elettrici di macchine e impianti. Si raccomanda, inoltre, di utilizzare solo cavi di alimentazione in ottimo stato.

Le cause di origine termica

Gli incendi causati da origine termica possono dipendere da surriscaldamento di macchine e impianti, anomalie nella manutenzione e lubrificazione e ostruzione nei sistemi di ventilazione.

Per evitare che si sviluppi un incendio per cause di origine termica è necessario effettuare un’adeguata manutenzione di tutti i componenti che potrebbero dare attrito e verificare costantemente il corretto funzionamento dei dispositivi di raffreddamento e di sicurezza collegati.